La chiesa di San Giuliano a Como

Visita guidata - Sabato 13 dicembre 2025, ore 15.30

Sabato 13 dicembre 2025 l’Ufficio Beni Artistici della Diocesi di Como propone una visita guidata alla chiesa di San Giuliano, un luogo poco conosciuto del patrimonio storico-artistico cittadino. La visita, a cura di Chiara Brizzolari e Beatrice Pizzi, si svolgerà dalle 15.30 alle 17.00.

L’esistenza della chiesa è documentata per la prima volta nel 1153 quando un edificio a impianto basilicale triabsidato era parte di un influente monastero benedettino, forse fondato già nel secolo precedente. Dell’antica struttura medievale si conservano il campanile romanico e una porzione dell’abside con resti di affreschi trecenteschi.
La chiesa venne ricostruita tra il 1592 e il 1604 e nuovamente rinnovata tra il 1674 e il 1679. L’esterno della chiesa, oggi semplice e disadorno, presenta sulla facciata un ciclo di graffiti ornamentali realizzati agli inizi del Novecento. L’interno, invece, conserva un’eccezionale unità decorativa tardo barocca. Tra le opere di maggior rilievo spiccano la pala della Presentazione di Maria al Tempio con i santi Ludovico e Francesco di Sales di Gregorio Lazzarini (1685), gli eleganti stucchi degli altari modellati di Agostino Silva e quattro statue di Pietro Lironi. Completano l’insieme la Visione di San Pasquale Baylon di Carlo Innocenzo Carloni (1740–1745) e una vetrata con serrati motivi geometrici disegnata da Mario Radice.

La visita guidata offrirà l’occasione per approfondire la storia dell’antico complesso monastico e per ammirare gli interventi decorativi che, nel corso del Seicento e del Settecento, hanno conferito alla chiesa l’aspetto unitario che ancora oggi la distingue.

Ritrovo: ore 15.15 davanti alla chiesa (Via Maurizio Monti 53, Como)
Inizio visita: ore 15.30
Fine visita: ore 17.00
Ingresso: a offerta libera
Prenotazioni e informazioni: beniartistici@diocesidicomo.it

Clicca qui per visualizzare la locandina completa

condividi su