Il Seminario vescovile di Como. Una storia lunga 450 anni

Visita guidata - Sabato 14 febbraio 2026

Sabato 14 febbraio 2026, dalle 15.30 alle 17.00, si terrà una visita guidata presso il Seminario vescovile di Como.

La visita offrirà un’occasione imperdibile per scoprire il Seminario vescovile di Como e con esso la lunga storia dei seminari sorti in città dopo il Concilio di Trento. Il percorso prenderà avvio dalla chiesa del Seminario dove Chiara Brizzolari e Beatrice Pizzi, collaboratrici dell’Ufficio Beni Artistici della Diocesi di Como, illustreranno le vicende dei seminari comaschi dalla fine del Cinquecento fino alla nascita del Seminario di Muggiò. A seguire don Gianluca Salini, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano, illustrerà la storia del nuovo Seminario divenuto sede, all’inizio del nuovo secolo, dell’Archivio e dell’Ufficio inventariazione dei beni culturali e poi Beni Artistici.

Nel corso della visita sarà possibile ammirare alcune suppellettili sacre in dotazione del Seminario e vedere alcuni documenti dell’Archivio Diocesano e della Biblioteca. La visita permetterà così di leggere la storia dei seminari comaschi attraverso spazi, opere e documenti, restituendo il ruolo centrale che queste istituzioni hanno avuto nella vita culturale e formativa del territorio.
Verrà inoltre mostrata la banca dati dei beni storico artistici della Diocesi di Como (oltre 93.000 schede e immagini), strumento fondamentale per la conoscenza, lo studi, la tutela e la valorizzazione del patrimonio diocesano diffuso.

Como, sabato 14 febbraio 2026
Ritrovo alle ore 15.15 davanti alla Seminario vescovile di Como, via Baserga 81, 22100 Como (frazione Muggiò)
Inizio visita ore 15.30
Fine visita ore 17.00

Ingresso a offerta libera

Per info e prenotazione: beniartistici@diocesidicomo.it o 0315370280

Clicca qui per scaricare la locandina

condividi su